domenica 7 agosto 2016

Lusso e sfarzo, virtù Cardinalizie

 Cardinal
Tarciso        Bertone:
"Beati i poveri
perché di essi è il regno dei Cieli"

         di Matteo Tassinari
Quanto seguirà, è, papale papale, un'inchiesta su di un personaggio alquanto discutibile e controverso, il cardinale ed ex capo dello Stato Vaticano, Tarciso Bertone, quello che vive tra sfarzo e lusso. Dico da subito che ho ripreso dati che ho raccolto dalla Rete, per questo non firmo il pezzo, un lavoro d’assemblaggio per rendere il testo scorrevole, levigato e piallato, per rendere la lettura limpida e tersa. In questi casi bisogna stare attenti all'oceano delle parole che t’ammanta, dove affogare è un attimo come cestinare il testo scritto e sudato.
Giuseppe   D'avanzo
In ricordo   del collega
Giuseppe  D'Avanzo, 
il migliore  di tutti
La calunnia è un venticello, un'auretta assai gentile che insensibile, sottile, leggermente comincia a sussurrar. Piano, terra terra, sottovoce, sibilando, va ronzando. Nelle orecchie della gente s'introduce e le teste ed i cervelli fa stordire. Dalla bocca esce lo schiamazzo, prende forza, vola già di loco in loco. Alla fin trabocca e scoppia, si propaga, si raddoppia e produce un'esplosione come un colpo di cannone, un tremuoto, un temporale, un tumulto generale, che fa l'aria rimbombar. E il meschino calunniato, avvilito, calpestato, sotto il pubblico flagello per gran sorte ha crepar. Perché lieve è il dolore che parla. Il grande è muto.
Per questo ho scelto di ricordare il giornalista di Repubblica, Giuseppe D'Avanzo, una persona che stimavo come pochi altri, il giornalista che ha fatto le inchieste più belle e potenti d'Italia e nel mondo. Travaglio, al confronto, è un bambino alle elementari che sa appena svolgere l'analisi grammaticale, pur ritenendolo uno dei "cavalli di razza" di questo mestiere lurido come il giornalismo. Eppure, il più bello di tutti. 
   Un   volto,   il nulla
Ho pagato tutto
coi miei risparmi
Il cardinale Tarcisio Bertone, ex segretario di Stato, accusato di avere speso i soldi delle elemosine per ristrutturare il suo principesco appartamento, si è difeso così, in un'intervista al Corriere della Sera: "Erano due appartamenti disastrati e abbandonati da anni. Il Governatorato mi ha comunicato una spesa sui 300 mila euro. Ho pagato con i miei risparmi" e così, oltre a rendersi ridicolo come un comico involontario, secondo lui tutto è a posto. Ecco, appunto, quanto guadagna un cardinale tanto da poter accumulare 300 mila euro? Gian Guido Vecchi, il giornalista, gli ricorda che la Fondazione Bambin Gesù ha anch’essa pagato 200 mila euro per la ristrutturazione del suo mega appartamento, ma lui nega nel modo più assoluto senza però dare nessuna risposta precisa. Si limita a proferire: "Non è vero". Un pò poco.
Versione VatiSafari.
Cioè, per far vivere decentemente il cardinal Bertone servono 500 mila euro, 300 mila dei suoi risparmi e 200 mila del bilancio del Bambin Gesù. Si difende così Bertone: "Io non ho visto nulla, ed escludo in modo assoluto di aver mai dato indicazioni o autorizzato la Fondazione ad alcun pagamento a mio favore. Ho dato istruzioni al mio avvocato di svolgere indagini per verificare cosa sia realmente accaduto". Come Scajola. Esattamente come Claudio Scajola, l'uomo che viveva a sua insaputa. Qualcuno infatti, come ricorderete, ha pagato a sua insaputa un appartamento con vista sul Colosseo. Questa fu la sua prima sua difesa: "Ma io non sapevo nulla, anche se vivevo lì". Poi c'hanno pensato i suoi tre avvocati a pianificare le cose. Scajola (laico) vista Colosseo, Bertone (cattolico) vista Cupolone. E sia chiaro, non erano 700 metri quadrati. Erano solo 296 metri. E non è un attico, è un terzo piano. Cardinale, ha tutta la nostra comprensione, ma come pretende che la si creda con queste deboli difese? Come si fa a vivere in soli 296 metri quadrati con attico a vista cupola di san Pietro? Se non se lo ricorda, il Vaticano ha intentato un'inchiesta sulla provenienza dei fondi utilizzati per ristrutturare la sua reggia con l'attico abitato da lei e solo lei ci può dire da chi altri. E cosa ci dice dell’eredità Gerini? Perché il cardinale Bertone è coinvolto in un procedimento civile che riguarda il lascito ereditario del marchese Alessandro Gerini, che negli anni '90 lasciò ai Salesiani una eredità stimata in oltre 650 milioni di euro. La linea difensiva condotta dall'alto prelato è quella di essere stato indotto con truffa a dare il consenso all'accordo stragiudiziale con gli eredi Gerini per concludere la disputa sull'eredità. Sempre troppo poco. Ma a conti fatti è messo proprio male lei, in quanto a credibilità.
L'attico del Prelato
Il Palazzo con tanto di attico che il Cardinale Bertone
continua a negarne l'esistenza, e direi anche l'evidenza

Berto, l'umile 

"Accuse infamanti, ridicole, senza senso", dice il cardinale, mi piacerebbe sapere quale sia il senso che sottende. "Ormai sono nel mirino. Il nome Bertone richiama subito l’attenzione". Poverello, nelle riunioni di condominio non si parla d’altro, "umile" Bertone, così "modesto", così "dimesso". Chissà come sarebbe scomodo, per il martoriato cardinal Mendoza Bertone, abitare in un bilocale di 70 metri quadrati, proprio come l'appartamento di Papa Bergoglio che vive in un bilocale. Bisogna capirlo quest'uomo nerboruto e dai pugni decisi sventolati nell'aria per darsi quell'aria da illuminato quale non è, alto due metri e grottesco molto di più.
Ancora Bergoglio che ancora non è stato nominato Papa.
Notate come guarda smarrito cardinale Bertone per la smaccata vanità.
Lo metterà a posto poi, quando diventerà Papa
    I suoi "risparmini"
Alle volte è meglio tacere e fingere che le cose non stiano così, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio. Il cardinale Tarcisio Bertone è finito di nuovo nell’occhio del ciclone per via del suo appartamento, ristrutturato al costo di 300 mila euro.
Evidente lo stato d'indigenza in cui vivono i Cardinali...
Dice che li avrebbe messi tutti di tasca sua, con “i suoi risparmi”. Secondo le accuse, però, lo avrebbe ristrutturato con i soldi della Fondazione Bambin Gesù per i bimbi malati: duecentomila euro arrivavano da lì. E’ difficile pensare che uno spenda 300mila euro per ristrutturare una casa che poi dovrà restituire al Governatorato che gliel’ha conferito.
Così com'è arduo comprendere come mai, se la ristrutturazione la pagava di tasca sua, le fatture arrivassero alla ragioneria della Confraternita e non a sé medesimo. E anche ammesso che uno abbia 300 mila euro da “buttare” per ristrutturare un appartamento che dovrà restituire, sono sempre soldi rubati ai poveri, e questo, per un "porporato" è un dilemma disgustoso.
Ma guarda un pò chi c'è?! Chi l'avrebbe detto!
Grillo ha la faccia del bimbo colto
con le mani nella marmellata, però pentito
Ciò significa che ne ha molti (ma molti molti) di più da parte, così anche al Fisco viene evaso il suo dovuto contributo. Un maneggione! E' molto difficile immaginare come faccia un cardinale, che predica povertà e sobrietà, ad accumulare simili fortune. Ma come li ha ottenuti tutti questi soldi? Con lo stipendio della Chiesa? Con gli oboli della Santa Messa? L’intervista del Corriere a Bertone sulla casa di 300 mq ristrutturata con 500 mila euro, spiega tutto e quanto quest’omone alto 2 metri e pieno di potere fino al plesso solare, la zona che corrisponde alla regione addominale tra l'ombelico e lo stomaco, sia lascivo, freddo, indifferente e distaccato con tutto e tutti.
Un Cardinale molto "avanti"
L’INDIGNAZIONE
DELL’EX SEGRETARIO DI STATO
Ma fin qui si tratta ancora di ordinaria amministrazione. Anche se fosse di gente che ha avuto case “a sua insaputa” ne abbiamo già vista e ne vedremo ancora. Senonché, la parte buffa dell’intervista arriva quando gli viene chiesto a Bertone: “Il Papa vive in 70 metri quadrati e lei nel lusso".
Al che lui replica, candidamente: “L’appartamento non è di 300 metri quadri, bensì di 296. E non ci vivo da solo. Abito con una comunità di tre suore che mi aiutano, c’è anche una segretaria che il Santo Padre mi ha concesso per scrivere le memorie di tre Papi, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco. C’è la biblioteca, l’archivio, le camere per tutti e ci sono anche le stanze dei diversi ospiti”. Quel pover’uomo del cardinale Tarcisio Bertone è davvero oberato di lavoro, bisogna capirlo, poverello!
Il toro devi prenderlo per le corna
Quindi, stando a sentire 'sto pisquano qua, lui non vive nel lusso.e non c'ha una lira. In fondo non ha che 296 e non 300 metri quadrati con tre domestiche (aggratis), una segretaria (aggratis), una sala adibita ad archivio, una biblioteca e Dio solo sa cos’altro. Forse Bertone, per lusso, intende un superattico sulla Luna con vista Marte. O una villa sulle nuvole, alle porte del Paradiso, con San Pietro a fargli da portinaio, il Papa come segretario e Maria Maddalena per sventolargli due rami di palma nelle giornate afose (ogni tanto, d’estate, dall’inferno sale un po’ di calura). Chissà cosa ne direbbe quella buonanima di Gesù Cristo, se solo potesse ancora fare il suo Discorso della Montagna, dove gli ultimi saranno i primi e viceversa. 
La reazione  
del Papa
Il cardinale Tarcisio Bertone, da 6 mesi non più Segretario di Stato e questo è il vero motivo di questa sua impuntata, inaugurerà presto il suo attico a Palazzo San Carlo, la cui ampiezza viene data di poco inferiore ai 700 metri quadrati. In Vaticano, entrando dalla Porta del Perugino, la Domus Sanctae Marthae e il Palazzo San Carlo sono edifici vicini. La prima di dimensioni ridotte, il secondo imponente.
Spunta il maxi-vitalizio, imbarazzo Bertone
Ma non è tutto qui. vogliamo fare un accenno su una questione scabrosa come la scabbia? Massì che lo facciamo dai. Il cardinale Bertone, in qualità di presidente della commissione cardinalizia di vigilanza dell'Istituto Opere di Religione (IOR), è stato oggetto di indagine da parte delle autorità Vaticane per aver dato autorizzazione a sottoscrivere obbligazioni, per un totale di 15 milioni di euro, della società cinematografica Lux Vide diretta dall'amico Ettore Bernabei, operazione che comportò una perdita corrispondente per lo IOR nel bilancio 2014
        "Presuntuosi

sontuosi e untuosi"
Quando Bergoglio, dopo aver osservato i complessi lavori di ristrutturazione nella struttura a fianco, è stato informato su chi sarebbe stato il suo vicino di casa, si è arrabbiato non poco. Ora non può certo cacciare di casa l'inquilino. Ma la sua ira su chi in Curia ancora resiste al suo titanico tentativo di cambiamento non è passata inosservata il Giovedì santo prima di Pasqua quando, davanti al clero riunito in San Pietro, si è scagliato contro i preti "untuosi, sontuosi e presuntuosi", che devono avere invece "come sorella la povertà".
Basta saper prendere le misure...
La casa dove presto, prima dell'estate, il cardinale Bertone si trasferirà, ha dimensioni sontuose perché unisce due appartamenti: quello un tempo assegnato a Camillo Cibin, capo della Gendarmeria per tutto il pontificato di Karol Wojtyla, fra i 300 e i 400 metri, da cui è stata infine sloggiata la vedova e quello di monsignor Bruno Bertagna, deceduto nel 2013, di metratura intorno ai 200. A questi metri interni vanno però aggiunti circa 100 di terrazzo. Ma lui non molla. L’81enne segretario di Stato emerito Tarcisio Bertone sbotta con il Corriere della Sera: "È una vergogna, difendersi dalle calunnie è quasi impossibile. Di nuovo la faccenda dell’appartamento. Gli appartamenti assegnati ai cardinali di Curia sono di proprietà del Governatorato vaticano o dell’Amministrazione patrimonio della Sede Apostolica (Apsa) e vengono ristrutturati dalle amministrazioni. L’appartamento mi è stato assegnato, d’accordo con Papa Francesco e il Governatorato. Ho pagato coi miei risparmi, capito”.
Bertone, l'ecologista
 VOGLIONO DISTOGLIERE L’ATTENZIONE DAL VATILEAKS
Non ha dubbi Bertone, il porporato, sulla ragione del clamore: “Mi pare una manovra evidente per distogliere l’attenzione dal processo Vatileaks. Che altro motivo ci sarebbe per uscire adesso? Bertone fa sempre notizia, ma il punto vero è il Vatileaks. Ho ristrutturato l'attico con i miei soldi, non sapevo dei fondi del Bambin Gesù", un po’ monotono nella sua difesa. Anche percé si dice che non gli abbia creduto neppure un suo segretario, non so quale, visto che ne ha quattro. So solo di un alterco avvenuto fra i muri sacri a proposito dello sfarzo evidenziato dal cardinal Mendoza, cioè Bertone.
Che faccia? Ma chi ha visto? La Belluccci!
A sua discolpa non ha da dire proprio nulla. Ha detto lo scrittore e giornalista dell'Espresso Emiliano Fittipaldi: “Come risulta da documentazione, ho versato dal mio conto al Governatorato circa 300 mila euro". Così il cardinale Tarcisio Bertone si difende ancora in merito ai fondi utilizzati per ristrutturare l'attico della sua abitazione. Il cardinale ha una tempra di ferro, proprio come quegli occhiali scuri che gli coprono occhi da lupo, freddo, distaccato, disinteressato, menefreghista, insensibile, sempre e solo dedito ala carriera pontificia, imperturbabile come il peggior ateo, estraneo a tutti i problemi del mondo. Ma questo lo rende cieco, alle versioni che tira fuori. Una volta si diceva: “Quel prete predica bene, ma poi razzola male”. Questo è un cardinale ed ex capo di stato del Vaticano. Cosa dobbiamo pensare di questo Al Capone che ha scambiato la sua vocazione nel modo di vivere in mezzo a lusso e sfarzo.